In rime sparse il suono”

 

Da un’idea dell’Assessore alle politiche culturali prof. Massimo Chiodi, in collaborazione con la prof.ssa Maria Paola Cecchini, è nata la manifestazione che si terrà a Ronciglione, sabato 7 maggio p.v. nella Sala delle Conferenze della Banca Lazio Nord - Filiale di Ronciglione.

Nella realizzazione di questo evento è stata coinvolta la Biblioteca Comunale nella persona della sua presidente Arch. Giovanna Saracino e il Centro Ricerche e Studi da me presieduto.

Ho accolto da subito con grande entusiasmo l’idea di realizzare un pomeriggio letterario interamente dedicato alla Poesia perché la “Poesia” è libertà. Libertà di esprimere i sentimenti più profondi e nascosti; è desiderio di comunicare agli altri e con gli altri; è sogno ed emozione ma soprattutto è canto dell’anima.

Ecco allora che sotto la cornice di “IN RIME SPARSE IL SUONO   dodici poeti leggeranno le loro poesie.

Il riferimento a Petrarca non è casuale, abbiamo riconosciuto al Poeta il ruolo da lui rappresentato nella Letteratura italiana che è stato quello di un grande innovatore sia sul piano del contenuto in quanto ha saputo mettere a nudo la sua anima sia sul piano espressivo creando un linguaggio semplice ed elegante che rappresenta per ognuno il linguaggio stesso della lirica.

Il progetto riunisce per la prima volta in rapporto sinergico la Biblioteca Comunale e il Centro Ricerche e Studi che ha accolto con entusiasmo l’idea con la certezza di ottemperare ai dettami previsti nel suo Statuto. Il C.R.S. infatti, che è una delle associazioni più longeve della Provincia di Viterbo con i suoi 75 anni di età, ha come scopo quello di “tutelare il patrimonio religioso, archeologico, storico, artistico, folcloristico e culturale del Comune di Ronciglione e collaborare con tutte le iniziative e associazioni che perseguano gli stessi fini”.

Siamo certi che la manifestazione avrà successo e che nei prossimi incontri accoglieremo altri poeti per dare loro la possibilità di esprimere la loro voce.

 

            Ronciglione, lì 4 maggio 2022

Il Presidente del C.R.S

Prof.ssa Lucia Maria Girelli

 

ritorno alla BACHECA